5 falsi motivi che allontano le persone dalla palestra e altrettanti per cui non dovresti farne a meno

5-buoni-motivi-growfit-palestra-tiburtina

5 falsi motivi che allontano le persone dalla palestra e altrettanti per cui non dovresti farne a meno

Quante sono le credenze, dicerie e “leggende” che si sentono dire sulla palestra e su chi la frequenta che frenano i più dall’avvicinarsi al mondo del fitness?

In questo articolo proviamo a sfatarne qualcuno….

E quali sono 5 motivi che dovrebbero farti  trovare la motivazione, il tempo e la buona volontà per andare in palestra già da domani ??

1) La palestra è frequentata da gente in forma con fisici scolpiti. Quindi io non ci vado perché mi sentirei  a disagio.

Questo poteva essere vero un tempo in cui le palestre erano frequentate solo da  body builder, tra l’ altro quasi mai atleti natural. Oggi le palestre hanno cambiato orientamento e sono indirizzate al fitness come stile di vita e un mezzo per raggiungere il benessere psico-fisico. In questo senso,  sono nate le attività per chi è in sovrappeso, per chi ha dolori scheletrici, per chi vuole semplicemente  staccare la spina e rilassarsi, per chi, infine, vuole migliorare l’aspetto estetico e avere un corpo più tonico e prestante.

2) Andare in palestra richiede troppo tempo per tutti gli impegni che ho.

Quasi sempre si tratta di un alibi. Se ragioniamo per priorità,  cosa c’è di più importante che prendersi cura del proprio corpo e della propria salute?

Si pensa (erroneamente) che per ottenere risultati bisogna stare ore e ore in palestra magari andarci tutti i giorni. In realtà, a seconda degli obiettivi personali, potrebbero bastare anche due sedute a settimana oppure degli allenamenti da soli 30 minuti. A volte, allenarsi troppo e per troppo tempo, può essere anche dannoso.

3) E’ difficile, rischi di farti male.

Direi di no, in base al nostro modo di operare, vi è una presenza costante di un tecnico che guida e istruisce l’ utente al corretto uso dei macchinari e alla giusta postura nell’ esecuzione dell’ esercizio. Inoltre vengono istituiti programmi di allenamento adeguati al grado di preparazione atletica. I corsi variano  da quelli più semplici a quelli più avanzati.

Quindi la palestra non è per nulla rischiosa. Anzi…. E’  lo sport fai da te, fatto in maniera sporadica, che può causare danni anche seri alla persona.

4) Sono troppo grande, la palestra non fa per me.

E’ proprio chi ne ha più bisogno che non fa palestra, paradossalmente. La palestra non è esclusivamente un posto dove farsi i muscoli. La palestra è un luogo di benessere.

Esistono i percorsi di ginnastica posturale , pilates,  e olistici in generale che servono a ridurre ed eliminare acciacchi e dolori e ad aumentare flessibilità, mobilità, senso di benessere generale. Percorsi di ginnastica tonificante e la stessa sala pesi , ideali per ogni problematica di tipo fisiologico e patologico. Basti pensare all’ ipertensione, diabete, obesità….

Per non parlare di tutta la parte di prevenzione di malattie cardiovascolari e problematiche osteoarticolari

5) Andare in palestra è troppo costoso e non me lo posso permettere.

Parliamo sempre di priorità. Cosa c’è di più importante del proprio corpo e della propria salute?

Un fisico più snello, definito,  atletico ed efficiente ci fa sentire più belli, più apprezzati, ci fa rapportare meglio  con gli altri e accresce la nostra autostima. Oggi l’investimento mensile corrisponde a tante piccole spese che facciamo quotidianamente.

Le sigarette per un fumatore (8 pacchetti di sigarette, 5 sigarette al giorno). Il costo di un Caffè al bar (1 caffe al bar al giorno). L’incremento sconsiderato del guardaroba, quando il più delle volte risulta superfluo .

Per non parlare dei risparmi indiretti. Grazie ad un corretto stile di vita si registra un notevole risparmio sulle visite specialistiche,  medicine e  diete miracolose.

 

Come ti ho detto ho scelto questo primo esercizio per la libertà che consente e perché coinvolge dei gruppi muscolari che, se non allenati, danno subito grandi soddisfazioni!

Provare di nuovo la sensazione di sentire lavorare il tuo corpo, spero, ti porterà a voler leggere gli altri consigli che pubblicheremo nel tempo per fare allenamento o movimento dove e come vuoi, senza scuse. Solo così infatti potrai iniziare a ricordare quanto bene si può stare quando ci si prende cura di sé!

DI CONTRO  I MOTIVI PER CUI  VALE LA PENA ISCRIVERSI  E DOVRESTI COMINCIARE OGGI STESSO!

1) Un costante allenamento ti aiuta a tenere sotto controllo il peso, accelerando il metabolismo e migliorando l’aspetto estetico. In questo modo ti puoi permettere di mangiare di più e meglio senza ingrassare.

2) Migliora il mal di schiena e gli acciacchi. Oggi il 90% degli italiani ha o ha avuto da poco un problema alla schiena. Le cause sono tante. Con l’attività giusta si può prevenire e curare il mal di schiena.

3) Fiato, resistenza. Ci si stanca di meno, si è più concentrati e produttivi, si passa la giornata con più energie e si arriva attivi la sera. Anche le attività più comuni del tuo quotidiano saranno più facilitate. Moltissime persone che  svolgono lavori sedentari , arrivano  alla sera stanchi e fisicamente provati.

4) Forza. Aumenti la forza, l’efficienza dei muscoli. Allenare la forza favorisce l’aumento della densità ossea e riduce il rischio di infortuni e osteoporosi.

5) Svago, socializzazione, relax. Oggi come oggi nessun luogo è più indicato della palestra come luogo di svago e socializzazione.

Si trovano nuove amicizie fondate su interessi comuni e non è escluso innamorarsi!

 

Mauro

[In Grow Fit è il Direttore]