Esercizi semplici ed efficaci da fare casa o dove vuoi tu

affondo-GROWFIT-tiburtina-palestra

Esercizi semplici ed efficaci da fare casa o dove vuoi tu

Vorresti mantenerti in forma per sorridere guardandoti allo specchio o semplicemente non accusare dolore e debolezza muscolare mentre lavori o svolgi qualunque altra attività giornaliera? Ti piacerebbe ma la risposta che la tua voce interiore continua a darti è “Lavoro tutto il giorno, faccio troppo tutto il giorno, non ho tempo”.

Bene: per cambiare questa predisposizione ci servono un po’ di tempo e di fiducia in sé stessi, a prescindere dal saggio io interiore, che ti confermo, abbiamo tutti

Iniziamo quindi ad aggirare chi non deve prendere decisioni per noi e proviamo il primo di alcuni semplici esercizi da poter effettuare a casa o dovunque ti trovi, se il lavoro fosse DAVVERO la causa della tua inattività fisica. Ti basterà leggere, capire ed iniziare ad applicare quanto spiegato per pochi minuti al giorno per cominciare a sentirti meno stanco o stanca, più forte, insomma… meglio!

Iniziamo con uno degli esercizi che amo maggiormente, gli affondi indietro: intanto diciamo che lo reputo molto valido perché eseguito a corpo libero (non abbiamo obbligatoriamente bisogno di nessun peso aggiuntivo ne di una superficie particolare dove poterlo eseguire) e perché rientra nella categoria degli esercizi multi-articolari: multi-articolare è un esercizio in cui nell’esecuzione andremo a coinvolgere più di un’articolazione, reclutando più gruppi muscolari. Questi risulteranno più efficaci proprio perché essendo svincolati da macchine (con movimenti rigidi e guidati), avremo bisogno di coordinazione maggiore e quindi di un “impegno” neuromuscolare maggiore. Tutto questo si traduce in maggiori risultati!

Ma ora vediamo come andare ad eseguire l’affondo indietro

  1. Partendo dalla posizione eretta posiziona le mani davanti il viso, per una questione di bilanciamento ed equilibrio, e fai un passo indietro con il piede destro.
  2. Comincia a piegare lentamente il ginocchio destro scendendo con la stessa gamba verso il basso fino a formare un angolo retto e fermati pochi centimetri prima di toccare il pavimento. Sarà importante tenere il busto più dritto possibile per restare inequilibrio
  3. Stai attento al fatto che il ginocchio del piede anteriore (in questo caso il sinistro) non superi l’alluce dello stesso piede.
  4. Per coinvolgere maggiormente i glutei concentrati sulla spinta sul tallone del piede anteriore (sinistro) che rimane “fisso” rispetto al piede destro.
  5. Ora non ti resta che ritornare nella posizione di partenza spingendo con il piede posteriore in avanti. Ripeti l’esercizio dalle 8 alle 15 volte per poi eseguirlo con il piede opposto. Parti con due serie per poi, nel tempo progredire a tre. Ma anche una per iniziare è meglio di nulla!
  6. Siccome anche la respirazione non è un fattore da sottovalutare, ricorda di inspirare nella fase di flessione e ad espirare in quella di ritorno.

affondo-GROWFIT-tiburtina-palestra

Come ti ho detto ho scelto questo primo esercizio per la libertà che consente e perché coinvolge dei gruppi muscolari che, se non allenati, danno subito grandi soddisfazioni!

Provare di nuovo la sensazione di sentire lavorare il tuo corpo, spero, ti porterà a voler leggere gli altri consigli che pubblicheremo nel tempo per fare allenamento o movimento dove e come vuoi, senza scuse. Solo così infatti potrai iniziare a ricordare quanto bene si può stare quando ci si prende cura di sé!

Alessandro

[In Grow Fit è a capo del servizio PT]